tel 329. 914.54.82 Annalisa - tel 329. 914.56.14 Giulia

COLLABORAZIONE NIDO- FAMIGLIA

L’asilo dei pulcini accoglie il bambino e la sua famiglia, si propone e si impegna a vivere una costante collaborazione con la famiglia in un clima di rispetto e serenità.

Crediamo che sia fondamentale stabilire un rapporto di collaborazione e di reciproca fiducia tra genitori ed educatori per favorire l’adattamento del bambino al nido e per sostenere un percorso di crescita cooerente.

È indispensabile che il bambino non riceva messaggi educativi contraddittori o contrapposti, e che gli adulti, genitori ed educatori, rispondano ai suoi bisogni ed alle sue richieste in modo coerente.

L’Asilo dei Pulcini mette a disposizione diversi momenti di contatto e confronto con le famiglie, quali:

• Colloqui di inserimento per una conoscenza reciproca: viene fatto con l’educatrice di riferimento. In questo momento il genitore può comunicare all’educatrice le abitudini del bambino.

Colloqui in itinere: durante tutto il corso dell’anno le educatrici sono a disposizione per i colloqui individuali con i genitori. Su richiesta è possibile svolgere i colloqui presso l’abitazione dei bambini.

• Riunioni: a inizio anno per presentare i progetti che verranno svolti; a fine anno come verifica del progetto educativo e come momento di confronto.

• Feste: a Natale e fine anno scolastico viene organizzata una piccola recita e una festa per salutarci e scambiarci gli auguri. E’ un ottima occasione per condividere un momento di festa tra adulti e bambini.

• Giornate di open day : nelle quali l’asilo nido è aperto al territorio e accoglie le famiglie che intendono visitare e avvicinarsi al nido e mostrare un nuovo ambiente, ricco di stimoli, ai loro bambini.

• Serata a tema: Vengono organizzate delle serate (19:30-22:00) in cui I bambini possono cenare e giocare al nido, lasciando ai genitori la serata libera.